domenica 15 marzo 2015

LO STRANO CASO DELLA NUOVA RAGIONIERA DI OSTRA: TUTTO GIA' STABILITO ? (PRIMA PARTE)

E' oramai ufficiale, il Sindaco Storoni ha deciso di dare il benservito alla ragioniera del Comune, Dott.ssa Francesca Pigliapoco, che a fine mese si trasferirà presso il Comune di Monsano. Un gran brutto colpo per il nostro bilancio che perde così, dopo Barigelli l'altra colonna portante. Ma al di là delle preoccupazioni che una simile strategia pone per la gestione del nostro Comune, la vicenda si è ammantata di tinte strane, che ci pongono doverosi dubbi.  Ma andiamo con ordine.
1. Il 4 febbraio 2015 viene pubblicata all'Albo la delibera di Giunta del Comune di Ostra nr. 1 del 14 gennaio 2015 con cui l'Amministrazione Comunale di Ostra approva il piano del fabbisogno del personale comunale.   Al di là della tardiva pubblicazione (avvenuta ben tre settimane dopo che la Giunta di Ostra aveva assunto la decisione), la delibera si caratterizza per il fatto che nel settore finanziario si è deciso di far fronte al trasferimento a Monsano della Dott.ssa Pigliapoco, istruttore direttivo amministrativo contabile (D1), da un lato con la convenzione con un altro Ente (Ostra Vetere) e dall'altro con l'assunzione a tempo indeterminato di un istruttore amministrativo contabile (C1) da effettuarsi con mobilità da altro ente.  Una scelta evidentemente al ribasso (Ostra al posto dell'istruttore amministrativo contabile, sceglie di prendere un semplice istruttore amministrativo contabile) che ovviamente cozza con i macroscopici limiti che l'attuale assessore al bilancio del nostro Comune (vale a dire il nostro Sindaco Storoni), ha palesato in tutte le occasioni, che già di per sé stessa appare poco opportuna. 

Avviso mobilità interna

2. Pochi giorni dopo è stata  pubblicata la determina generale del Settore Servizi Finanziari del Comune di Ostra nr. 27 del 5.2.2015 (nr. gen. 85) con cui veniva approvato l'avviso di selezione per la copertura dell'istruttore contabile C1 presso il settore finanziario, mediante passaggio diretto di personale di area vasta ai sensi dell'art. 30 del D. LGS n. 165/2001 e della circolare ministeriale n. 1/2015.  Come si legge dalla determina preso atto che dalla delibera della Giunta si prevede che la copertura del posto debba avvenire tramite mobilità esterna (vale a dire senza fare concorsi per nuove assunzioni, ma trasferendo personale da altri Enti), si è deciso che la mobilità valga per tutti gli Enti, ma solo per il passaggio diretto di personale di area vasta (province e città metropolitane). Qui sorge subito
delibera N°1 del 14-01-15
spontanea una domanda: perché prevedere specifiche categorie e il solo il passaggio da vasta area, impedendo così la mobilità anche da altri Comuni (ma limitarsi a dipendenti della Provincia), al contrario di quanto  avvenuto invece per la dott.ssa Pigliapoco che da Ostra è passata a Monsano?
Non era forse meglio cercare del personale amministrativo contabile che fosse a conoscenza della contabilità comunale? Verrebbe da dire: ma con la paventata chiusura delle Province (che al di là degli altisonanti comunicati governativi e delle false promesse sono ancora vive e vegete) forse il Comune di Ostra era obbligato a questa procedura.  In realtà se si fosse scelta (o si fosse obbligati a scegliere) quest'ultima via, sarebbe stato più corretto attendere il 31 marzo, data dopo la quale tutte le Province comunicheranno il personale in esubero che dovrà essere trasferito. Perché allora, questa scelta?
Nella determina si prevedeva inoltre che le domande dovessero pervenire al nostro Comune entro le 12,30 del 12 marzo 2015 e che il colloquio si tenga il giorno 17 marzo con inizio alle ore 10,00 presso il Comune di ostra. Si prevedeva che l'avviso della mobilità venisse Provincie delle Marche, ai Comuni della Provincia di Ancona e ad eventuali altri Enti o siti di pubblico interesse gratuiti per consentirne una adeguata pubblicità.   
Durante l'iter sono cominciati a comparire sul web diversi interventi dalla lista PATTO PER OSTRA VETERE che segnalavano delle anomalie e prevedevano con largo anticipo come si sarebbe conclusa la viceda. (fine 1° PUNTATA....continua)

23 commenti:

  1. Segnalo un evidente errore nell'articolo: il punto di domanda nel titolo. Il fatto che tutto era stabilito non é un dubbio, ma una certezza. Questo mi viene da pensare non leggendo i documenti relativi alla questione (di cui non sono in possesso), ma per il semplice fatto che da oltre un mese su profili facebook di Ostra Vetere si diceva che Ostra si era accordata con Ostra Vetere per assumere la moglie del suo capogruppo, facendo capire in modo inequivodabile il suo nome (cosidetta "baldina"). Ora apprendiamo che così é, l'unica ammessa (documenoto pubblicato su albo pretorio di Ostra) per il trasferimento in mobilità volontaria é tale Baldini Francesca di Ostra Vetere, moglie del capogruppo PD di maggioranza di Ostra Vetere. Come facevano queste persone già oltre un mese fa a sapere tutte queste cose in modo così dettagliato? Questo fa venire più di un fondato e plausibile dubbio....

    RispondiElimina
  2. E questo sarebbe il nuovo modo di gestire il nostro comune e il nostro territorio?? Legalità ... meritocrazia ... "trasparenza" ... QUIO SIAMO ALLA PRIMA FASE DELLA PRIMA REPUBBLICA!! CHE SCHIFO!
    Mi viene da vomitare ...
    Siamo in balia di quattro dipendenti pubblici e di un partito. MA DOVE SONO I 5 STELLE A OSTRA??!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I 5 Stelle di Ostra, a parte alcuni che si sono impegnati in alcune battaglie, quali la centrale biogas di Casine, sono coperti e allineati con il partito di maggioranza relativa ad Ostra, essendo per estrazione politica molto, molto vicini alla sinistra, altrimenti certe battaglie le avrebbero fatte certamente. Provate a pensare se una cosa del genere l'avesse fatta Olivetti.... 2 pesi, 2 misure. Spero che la minoranza faccia qualcosa, se non altro per portare a conoscenza dell'opinione pubblica nostrana tutta la vicenda o quello che si riesce a sapere, visto che ad Ostra dentro le stanze comunali è sceso un buio. Anche i dipendenti che in passato erano soliti divulgare notizie ora non sono più in grado di dirti quando puoi trovare qualcuno in comune....Non vogliono o non possono, o peggio ancora tutte due le cose.....

      Elimina
    2. Ho diversi amici "pentastellati" e vi garantisco che non sono coperti e allineati a nessun partito di maggioranza, poiché è una contraddizione in termini riconoscersi nei 5 stelle e allinearsi poi ad un altro partito (se poi il partito è il PD ... ...).
      Ma è vero che sulle questioni del nostro Comune sono assolutamente muti ed inermi e questo, a mio avviso (e gliel'ho pure detto), dipende dal fatto che hanno confuso l'amicizia personale con alcuni componenti della maggioranza (o con il sindaco addirittura) con la bontà delle scelte (o delle non-scelte) che sta facendo il comune (per non parlare delle loro dichiarazioni pubbliche ...). Quando capiranno che il sindaco è ostaggio dei figuri che lo hanno supportato (e di qualche finto compagno di maggioranza e/o di giunta) allora forse li sentiremo fare un bel casino (e magari qualche amicizia salterà), ma sarà comunque troppo tardi ...

      Elimina
  3. LO STRANO CASO DELLA RAGIONIERA DI OSTRA: sembra il titolo di un libro giallo, ma se come dite il finale é già noto fin dall'inizio, non avrà nessuna possibilità di successo.

    RispondiElimina
  4. MA NON SI PUÒ MANDARE TUTTO ALLA PRICURA DELLA REPUBBLICA ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alla pricura forse no, ma alla procura certamente sì....Ridiamoci su, altrimenti........

      Elimina
  5. Sta a vedere che domani mattina Storoni annulla tutto.... su questo ha già una buona esperienza, lo ha già fatto pure per un consiglio comunale.
    Solo che il consiglio comunale lo aveva annullato una volta già svolto, il concorso magari lo annulla prima di farlo.

    RispondiElimina
  6. Sono Santippe Montenovo è con estremo piacere che leggo che ad Ostra c'è una minoranza degna di tale nome, i miei più sinceri complimenti. Nulla da dire sull'earticolo, era già storia nota a Montenovo, vorrei invece porre un quesito sulle convenzioni e sulle voci che girano nel mio adorato e bistrattato paese. Risponde a verità che tutte le funzioni associate in cui ostra è comune capofila verranno affidate ad un solo responsabile? Veramente voi avete un responsabile che finora ha curato un solo settore che ha la professionalità e la competenza per poter fare la segreteria, la ragioneria i tributi ect ect di due paesi? Non trovate, diciamo alquanto sospetto affidare ad una sola persona la responsabilità di vigilare sull'operato degli amminstratori di due comuni garantendo che ogni atto o scelta sia conforme alla norma giuridica e che tuteli gli interessi di tutti i cittadini? Accentrare non è mai buona norma democratica......compensare una sola persona che è sottoposto solo al segretario comunale viola tutti i principi di divione delle funzionalità a seconda delle specifiche competenze! Vorrei la vostra opinione. Ringraziando anticipatamente porgo distinti saluti

    RispondiElimina
  7. Io aspetto con interesse la 2° puntata, quando esce? Comincio ad essere curioso e conoscere i risvolti finali della questione.

    RispondiElimina
  8. Che belli questi blog anonimi, molto seri, si può dire di tutto, io dico che Storoni è dei 5 stelle ed Olivetti è un extraterrestremutante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preferisco i blog anonimi dove si pubblicano documenti e si citano fonti ai profili facebook dove "nomi e cognomi" scrivono qualsiasi ca...ta senza citare la benché minima fonte e non pubblicando mai uno straccio di documento.
      Tu continua pure per la tua strada e lascia ai cittadini in carne ed ossa di giudicare i "blog anonimi" ...!

      Elimina
    2. A parte alcuni commenti goliardici, che ci possono anche stare, se un commento racconta una verità e la documenta, che sia anonimo o meno poco importa. Sono stanco di questi Grande Fratello in cui bisogna per forza mettersi in bella mostra, magari facendo solo stupidate e cercando tra gli amici dei "condividi" messi a pecora tanto perchè queste cose le ha scritte un amico. Tra questi commenti potrebbe starci anche qualcuno dei seguaci di Storoni che magari non si sente più molto allineato e comincia a porsi dei dubbi e riflettere, ma non vuole o peggio non può esporsi. Sì perchè strane cose stanno succedendo ad Ostra...... come questo blog sta cercando di far conoscere, con tanto di documenti. A proposito, a meno che i 5 stelle di Ostra non abbiano la sede insieme a quelli del PD, Storoni non può essere del movimento 5 stelle perchè frequenta la sede di via Gramsci.

      Elimina
    3. Anche tu caro ANONIMO delle 20.10, sei appunto ANONIMO, perchè sotto questo tuo commento non hai avuto il coraggio di mettere uno straccio di nome, magari anche semplicemente il tuo....... Come puoi criticare gli altri se tu fai lo stesso?

      Elimina
  9. Gli anonimi non hanno bisogno di nomi e cognomi, perchè parlano di atti pubblici, quanto asserito da Santippe trova conferma nella delibera di Giunta N.13 del 3 febbraio 2015, dove si gettano le basi per la scelta di un unico funzionario con la seguente dicitura.........4) di stabilire che più settori, per esigenze organizzative e di economicità possono essere ricondotti sotto la responsabilità di un unico responsabile incaricato di posizione organizzativa........" si stanno attendendo i decreti del sindaco Storoni per la nomina.Fatti non parole, informiamoci e conosciamo di cosa parliamo, rispetto a chi anonimo parla con degli atti pubblici alla mano, chi anonimo asserisce che Olivetti è un extraterrestre lascia il tempo che trova. dobbiamo aggiungere che il sito del comune Ostra nella sua sezione trasparenza è lacunoso e impreciso. Evidentemente questo signor funzionario che dovrebbe curare questo settore non ha ben compreso quello che la legge chiede e obbliga.il sindaco tempo fa ci promise che avrebbe provveduto, adesso ci chiediamo quali siano i suoi tempi per ottemperare un obbligo di legge che dovrebbe essere priorità per ogni P.A. visto che è passato un notevole lasso di tempo tra la promessa e la mancata concretizzazione della stessa.Ad Maiora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla (scarsa) trasparenza del sito del nostro Comune negli ultimi mesi, si è detto fin troppo, ma con risultati "zero". E' da questa estate che i "nostri eroi" lamentano condizioni finanziarie disastrose, ma non hanno mai fornito dati precisi. L'unica volta che ci hanno provato sono stati smentiti clamorosamente ed hanno dovuto correggere il loro comunicato. Ogni amministrazione al suo insediamento ha l'obbligo di redigere una "relazione di inizio mandato" dove scrive, nero su bianco, la situazione che ha trovato e quello che vuole fare. Sul sito del nostro comune questa relazione non compariva (nonostante i pianti e i lamenti sulla situazione "disastrosa") e quando la minoranza ha chiesto al sindaco lumi in merito, lui ha risposto che era stata regolarmente predisposta e pubblicata. In effetti era vero. Provate però a cercarla sul nostro sito e vedete come è facile trovala. Poi andate sul sito istituzionale di Comuni limitrofi di recente nomina (Trecastelli?) e vedete se è più facile trovarla ...!
      Se poi la leggete, vi potrebbe venire il dubbio che forse era meglio non pubblicizzarla troppo...

      Elimina
  10. I 5 Stelle a Ostra non esistono, o meglio, non sono un gruppo organizzato e soprattutto non si sono presentati alle elezioni. Non chiediamo di fare opposizione a un gruppo non rappresentato in comune. Se prendete i numeri delle ultime europee vedete quanti siamo e capite che per ora non possiamo avere voce in capitolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto dici è vero in parte: http://www.meetup.com/it/Movimento-5-Stelle-Ostra-Associazione/
      E l'ultimo meet-up era proprio sulle elezioni comunali, ma, come dici giustamente, non c'erano i numeri per presentare una lista a 5 stelle.
      Questo però non vuol dire che, di fronte a palesi storture, non potete, anche singolarmente, dire qualcosa, avanzare una critica ecc. ecc.
      In realtà, come scrivevo ieri, ho la netta sensazione che questo non succeda (o almeno fin'ora non è successo) perché l'amicizia personale con chi andrebbe criticato prevale sullo spirito di denuncia pubblica delle ingiustizie e delle "storture" nella pubblica amministrazione che caratterizza i 5 stelle. Ma io credo che sia solo questione di tempo......

      Elimina
    2. Stanno aspettando che il loro papagrillo faccia l'accordo coi compagni e allora potranno manifestare in pubblico l'amore per storò

      Elimina
    3. nel meetup sulle elezioni comunali dopo aver convenuto che non si sarebbe presentata una lista 5 stelle, e dopo una riunione sul programma tra storoni franceschini e alcuni rappresentanti del movimento, è stata lasciata ampia libertà di scelta (votare olivetti, votare storoni, astenersi) o meglio, non è stata data alcuna linea direttiva stile PD PDL, proprio perchè il programma non convinceva. Molti che conosco hanno votato olivetti, altri storoni. Ci sono stati poi diversi astenuti e molti indecisi fino all'ultimo minuto. Da quel giorno non ci sono stati più incontri e non sono stati rilasciati comunicati ufficiali. Comunque torno a dire che il M5S a Ostra praticamente non esiste anche se è stato aperto un meetup. Per questo anche l'accusa di non criticare l'amministrazione (a quanto mi risulta non era stata criticata neanche quella olivetti) per amicizia dei "5stelle" con elementi della maggioranza mi sembra un'accusa un pò fuorviante, in quanto personalmente ho visto persone incazzarsi e dire le cose ai diretti interessati senza nascondersi dietro al PC. Torno a dire che l'opposizione la deve fare chi è stato eletto senza prendersela con un gruppo che tuttora viene deriso proprio perchè fa opposizione a livello nazionale. Per quanto riguarda "Stanno aspettando che il loro papagrillo faccia l'accordo coi compagni e allora potranno manifestare in pubblico l'amore per storò" non meriteresti neanche risposta, continua così, mentre il tuo papa(BERLUSCA?ALFANO?FINI?MONTI?) ci ha ridotto con le pezze al culo e mi raccomando, continua a votarlo. E magari firmati pure. Bebi.

      Elimina
    4. Non vedo grossi successi di Renzi e C. se solo si pensa alle agevolazioni di cui hanno goduto : prezzo del petrolio ai minimi storici (accise alle stelle), Spread ai minimi storici (in banca i soldi continuano a non essere scuciti per i poveri mortali) , parità tra dollaro e euro (quando lo diceva qualcun altro che l'euro era sopravvalutato era un sacrilegio) con conseguente vantaggio per le esportazioni, grosse immissioni di liquidità della BCE ( quando lo diceva Tremonti erano bestemmie) e potrei continuare ancora. Così è successo anche per il nostro comune, dall'umento degli stipendi degli amministratori fino a questa scellerata vicenda della ragioniera, passando per tante altre cazzate fatte da questa amministrazione prepotente e pretestuosa, forse qualcosa in più si può fare, perchè il futuro ad Ostra non sia plumbeo..... o siete diventati politichesi anche voi. Babi

      Elimina
    5. Allora mi scuso perchè non sono riuscito a farmi capire:
      - Io non parlo a nome del M5S ma a nome mio in quanto, di fatto, il M5S Ostra NON ESISTE (per es. oggi su vivere senigallia si parla della centrale biogas delle casine e si cita il M5S senigallia).
      - Quando esisteva (ai tempi del meetup per discutere sulle elezioni, per esempio) non è stata data nessuna linea da seguire, altrimenti detto, tutti con la propria idea
      - Non ho MAI difeso in alcun modo nessuno dell' amministrazione attuale e, personalmente, a me l'amministrazione Olivetti è piaciuta
      - Per me Renzi è la più grossa sciagura che potesse capitare all'Italia (e il PD il peggior partito della repubblica italiana, ma forse anche dalla monarchia, se non altro quando Berlusconi ha provato a fare un decimo delle cagate che stà facendo stò buffone aveva un'opposizione a livello di media e opinione pubblica)
      - Per farla breve, se qualcosa non va, è compito dell'opposizione far risaltare questi fatti e denunciarli nelle apposite sedi, o alle iene o al gabibbo o a chi cavolo volete
      - Darmi del politichese è l'offesa + grossa che mi puoi fare ;)

      Elimina
    6. Neanche io sono riuscito a farmi capire, il politichese non era riferito a te. Comunque su più cose siamo d'accordo:1- è compito dell'opposizione far risaltare le magagne e denunciarli e in questo, questa opposizione sta facendo molto, mi sembra, attraverso questo blog e la pubblicazione di dati, 2- c'è genta ad Ostra che comincia ad aprire gli occhi? 3- l'amministrazione Olivetti è piaciuta anche a me, come vedi......

      Elimina

Archivio blog

Informazioni personali