venerdì 8 luglio 2016

AUMENTO DEI COSTI FISSI PER LE FAMIGLIE CON BAMBINI AL TEMPO PIENO


9 commenti:

  1. Ne ho sentite di cotte e di crude su questa scelta, dalle giustificazioni più disparate (colpa di quelli che non pagano, colpa di quelli che fanno pranzare i figli a scuola a seconda del menù o della luna storta al risveglio, colpa dello Stato che taglia i fondi ecc. ecc.), alle analisi più fantasiose (si spenderà il 50% in più, no aspetta, addirittura si risparmierà!!). PROVIAMO A FARE DUE CALCOLI IN CROCE??
    Quanti giorni di scuola ci sono in un anno?? Risposta: 205 (+ o -);
    Quanto si spendeva al massimo l'anno scorso TEORICAMENTE?? Non facendo un solo giorno di assenza potremmo dire: 205 x 5,5 = 1.127,50 euro.
    Quanto si spenderà al massimo quest'anno TEORICAMENTE?? Non facendo un solo giorno di assenza potremmo dire: (189+189+126) + (205 x 2,5) = 1.016,50.
    Ed ecco che dal cilindro esce fuori un risparmio di 110 euro!!
    DOMANDONA: quanti giorni, dei 205 di legge, non c'è stato il servizio mensa (per qualsiasi motivo), durante l'anno scolastico scorso?? E quante assenze (senza contare i casi estremi) si fanno durante un anno scolastico??
    Ora rifatevi i calcoli di cui sopra e vedrete e e quanto risparmiate/spendete in più. Conti alla mano e senza fantasiose teorie.
    Una cosa è certa: per il Comune è evidente che sarà più facile prevedere (ed avere) le entrate, perché se ci sono 100 iscritti (a parte i "secondi figli") dovranno entrare due tranche da 18.900 euro e una da 12.600, senza possibilità di imprevisti e variazioni. Anche su questo possiamo essere tutti d'accordo.

    RispondiElimina
  2. Nel mio commento di poco fa ho calcolato i giorni di scuola in 205 ma quelli sono per chi NON HA il tempo pieno. Per chi ha il tempo pieno i giorni di scuola obbligatori dovrebbero essere 170. Il meccanismo però non cambia. rifacciamo i conti:
    Quanto si poteva spendere al massimo, TEORICAMENTE, l'anno scorso?? Non considerando neanche un solo giorno di assenza, 5,5 x 170 = 935 euro.
    Quanto si potrà spendere al massimo, TEORICAMENTE, quest'anno?? No considerando neanche un solo giorno di assenza, (189 + 189 + 126) + 2,5 x 170 = 929 euro.
    Stavolta dal cilindro esce un risparmio teorico di pochi euro. Ora rifacciamoci le domande del post precedente e rifacciamo i conti. Così sapremo se e quanto si risparmia/spende di più con certezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima analisi, ma da questo punto di vista, per quante assenze e quanti calcoli facciamo, avremo dai 30 ai 60 euro in più all'anno al massimo, ma non è questo il punto. Il vero e proprio dramma è che ci sono persone che per esigenze lavorative volevano il tempo pieno ma per problemi finanziari non potevano permettersi la mensa scolastica, e A QUESTE PERSONE E' STATO DETTO CHE POTEVANO AVERE L'UNA E L'ALTRA COSA, cioè far frequentare il tempo pieno ma riprendersi i figli per il pranza, evitando di spendere soldi per la mensa scolastica. ADESSO, a meno che l'amministrazione non faccia un brusco dietro-front, QUESTE PERSONE SI TROVERANNO A DOVER PAGARE IL FISSO (500 euro l'anno) ANCHE SE NON USUFRUISCONO PER NULLA DEL SERVIZIO MENSA!! Andateglielo a dire che non cambia niente e che anzi, forse è meglio di prima, provateci.... sono curiosa di vedere i lividi, poi....

      Elimina
    2. Sembra che questo tempo pieno sia vissuto quasi come un "impiccio" dall'attuale Amministrazione (e non solo) e che l'intento sia quello di scoraggiare sempre più le iscrizioni a questo tempo scuola; intento presto realizzabile: se si continuerà di questo passo molte famiglie (seppure con serie necessità) dovranno rinunciarvi a causa degli insostenibili costi.

      Elimina
  3. Vari sostenitori di Storoni sostengono che sia una mossa giusta ed equa, così almeno pagano tutti. Ma perché, ora c'é qualcuno che non paga? Se é vero, perché accade? E dopo, la situazione cambierebbe? Forse bastava adesso fare pagare tutto a tutti, evitando di alazare i costi fissi e di far pagar anche quando i bambini non frequentano causa malattia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa del "è colpa di quelli che non pagavano!!" è una cretinata colossale. Perché così pensano di aver risolto qualcosa?? Secondo voi se c'era un ragazzino di una famiglia con difficoltà economiche (che magari chiede anche aiuto ai servizi sociali), che per questo motivo faceva il tempo pieno ma non pranzava a scuola, adesso tirerà fuori 504 euro all'anno così, giusto per equità?? Ma fatemi il piacere.
      "Vari sostenitori di Storoni" dicono (anzi gridano) agli altri di informarsi prima di parlare e di "usare il cervello" e a me pare siano i primi a parlare conoscendo assai poco la realtà comunale (nell'insieme intendo) e a usare assai poco il loro cervello.....

      Elimina
  4. Non avendo figli potrei rispondere egoisticamente che l'Amministrazione fa bene ad aumentare il fisso, avere maggiori certezze sulle entrate, semplificare il sistema. Non voglio però affrontare egoisticamente il problema, ci lamentiamo sempre che in Italia la politica non favorisce in concreto la famiglia e questo é un caso concreto. Si deve cominciare dal basso, dalle piccole cose, e pretendere poi che anche i vertici più elevati facciano altrettanto. Altrimenti é sempre un lamentarci verso ciò che non fanno gli altri. Ognuno deve fare la sua parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo ragionamento non fa una piega. Ma purtroppo oggi la politica fa il bene dei politici e non quello della comunità. Basta guardarsi in giro....

      Elimina
  5. Secondo me il Comune ha applicato anche uno sconto. I giorni scolastici per Tempo Pieno sono 170, pari quindi a 34 settimane, corrispondenti a 8 mesi e mezzo. Se il fisso fatto pagare alle famiglie é € 504/anno, vuole dire che fa pagare solo 8 mensilità complete (stiamo ragionando con la quota di € 63/mese riferita al primo figlio), quindi abbuona metà mese di scuola. E nonostante questo, le famiglie comunque, in virtù di qualche assenza per malattia dei bambini che é un dato certo se rapportato all'intero arco dell'anno, verranno a pagare di più rispetto all'anno precedente.

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali