sabato 10 febbraio 2018

PROBLEMI SEGNALATI DA UN CITTADINO PER LA CHIUSURA DI VIA DEL PARADISO AD OSTRA

Di seguito, pubblichiamo la segnalazione che ci è pervenuta da parte di uno dei tanti cittadini rimasto inascoltato dall'Amministrazione Storoni, riguardante i lavori in corso lungo via del Paradiso.
Auspichiamo che il problema venga risolto quanto prima.

---------------------------------------------------------------------------------------
Mercoledì scorso, 7 febbraio, ad Ostra, in via del paradiso, qualche decina di metri sotto al numero civico 11 dove risiedo, in seguito al passaggio di un camion si è aperto un buco. Ci sta, sono cose che succedono.
Quello che non dovrebbe succedere è quello che è seguito.

Nella stessa giornata di mercoledì, sono intervenuti alcuni mezzi scavatori di Multiservizi che hanno provveduto a tamponare la buca ed a chiuudere la strada al traffico. Gli operai hanno iniziato i lavori di scavo senza avvertire nessuno dei residenti. Per puro caso le mie auto erano fuori dal garage, altrimenti le avremmo avute bloccate sino al termine dei lavori. Da giovedì il cantiere è deserto.
A tutt'oggi nessuno ci ha informato ufficialmente sui seguenti punti:
- Cosa sia successo e perché.
- Come si abbia intenzione di procedere.
- I tempi previsti per i lavori.
- Chi se ne debba occupare.
- Quando potrò entrare di nuovo nel mio garage.
- Chi si occuperà nel frattempo della raccolta dei rifiuti porta a porta e della consegna della posta.

In mattinata mi sono recato in Comune per chiedere informazioni. Il sindaco Storoni e L'assessora Paolinelli erano in piazza e ho chiesto direttamente a loro.
Tutto quello che ho ricevuto come risposta è stato un rimpallo di responsabilità, con il Sindaco che si è giustificato dicendo che i lavori spetterebbero a Multisevizi, che mercoledi neanche avrebbe informato l'amministrazione comunale dell'accaduto. Oltre ad un rimprovero della Paolinelli per avere alzato il tono della voce. Mi sembra il minimo per come ci state trattando.

Caro Andrea Storoni e carissima Lucia Paolinelli,
questa non è la maniera di comportarsi. La strada era e resta comunque comunale. Responsabilità del Comune è quella di interfacciarsi con chi è responsabile dei lavori, spingere perché vengano effettuati in tempi brevi ed informare tempestivamente gli interessati in merito alla questione ed ai suoi tempi di risoluzione.
Sarebbe bastato un comunicato nelle buchette postali ed un cartello sulle transenne che chiudono l'accesso alla strada. Senza se e senza ma, con le dovute scuse e senza giustificazioni che lasciatemelo dire, lasciano il tempo che trovano.

In attesa di un Vs. ormai tardivo riscontro.
Con osservanza e molta delusione,

Cristian Coppa

2 commenti:

  1. Strano che il Comune di Ostra si disinteressi in una strada pubblica comunale, non attivandosi con chi di dovere per riparare celermente il danno che ha interrotto la strada (da giovedì il cantiere é stato chiuso) lavandosene le mani (anzi, la Assessora difende il Sindaco e si lamenta con il cittadino perché lui si scalda nel far presente un suo diritto) mentre in passato ha fatto addiruttura dei lavori su una strada privata (era solo una coincidenza che la strada servisse ad un parente del Vicesindaco)

    RispondiElimina
  2. "Come rappresentanti della Lista NOstra porteremo avanti una “battaglia” affinché le nostre strade rurali diventino dignitose per tutti i fruitori e l’Amministrazione si faccia carico del loro mantenimento, al fine di evitare la perdita di quel patrimonio rurale che caratterizza le nostre campagne." (Cit.: Mansanta e Storoni quando erano in minoranza; 1 luglio 2011)
    http://www.viveresenigallia.it/2011/07/02/ostra-opposizione-abitanti-delle-campagne-cittadini-di-serie-b/303193/

    RispondiElimina

Archivio blog

Informazioni personali