giovedì 25 ottobre 2018

Nasce un Comitato per uscire dalle Terre della Marca Senone


Un ‘Comitato per la EXIT dall’Unione della Marca Senone’ e una Petizione con raccolta di firme per contrastare e demolire questo ‘carozzone’ burocratico.
E’ la proposta lanciata dal Coordinamento comunale di Senigallia e delle Valli del Misa e del Nevola e dai Gruppi consiliari di Senigallia, di Ostra Vetere e dell’Unione dei Comuni. 
I Consiglieri del partito di Matteo Salvini a Senigallia, a Ostra Vetere e all’Unione dei Comuni, Davide Da Ros, Massimo Bello, Giuseppina Codias e Andrea Santini hanno deciso, dopo il convegno di venerdì scorso 19 ottobre ad Ostra Vetere, nel cuore del comprensorio, di proporre un comitato, aperto a tutti e senza alcun simbolo e sigla, per condurre un’azione importante su tutto il territorio interessato da questa operazione irrazionale perpetrata ai danni di tutta la comunità, e una petizione raccolta di firme.
L’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone” è stata un’imposizione perpetrata ai danni di questo territorio. Alcun beneficio, ma un inganno per tenere prigioniera la popolazione di questo comprensorio vallivo e della costa in una ‘scatola vuota ed inutile’ voluta da un gruppo di sette Amministrazioni.
Uscire dall’Unione della Marca Senone rappresenta, dunque, un dovere morale, ma anche un diritto di ogni comunità libera a decidere il proprio futuro.
Le ‘sette sorelle’, con a capo i sindaci e le loro giunte, hanno obbligato frettolosamente i consigli comunali ad approvare l’Unione della Marca Senone con maggioranze blindate. Questo obbligo è inaccettabile. L’Unione dei Comuni, a quasi un anno dalla sua costituzione, non ha prodotto alcun vantaggio concreto, alcuna utilità reale e alcuna efficienza dei servizi pubblici. Questo ‘giocattolo’ imposto e battezzato dalle ‘sette sorelle’ rappresenta la scelta sbagliata, che i cittadini dovranno subire se questa Unione dovesse sopravvivere.
Ecco perché rivolgiamo, anzitutto, l’invito a tutti i consiglieri comunali, che si sono distinti e che hanno combattuto nelle loro assemblee comunali contro questo progetto assurdo, non voluto da nessuno se non da un ‘gruppetto’ di amministratori pubblici, guidati da Maurizio Mangialardi e dal suo entourage di tecnici, non curanti delle reali necessità del territorio.
Chiediamo, quindi, a tutti di unirsi al ‘Comitato per la exit dall’Unione della Marca Senone’, che nei prossimi giorni sarà costituito, non solo per cominciare una campagna di informazione rivolta a tutta la popolazione di Senigallia e dei Comuni delle Valli Misa-Nevola sulle gravi conseguenze di una permanenza all’interno dell’Unione dei Comuni, ma anche per avviare una Petizione con una capillare raccolta di firme per contrastare e demolire questo ‘carozzone’ burocratico inutile, costoso e superfluo.
Davide Da Ros – Coordinatore comunale e Capogruppo al Consiglio di Senigallia
Massimo Bello – Capogruppo al Consiglio dell’Unione e al Consiglio di Ostra Vetere
Giuseppina Codias – Consigliere comunale di Ostra Vetere
Andrea Santini – Consigliere comunale di Ostra Vetere

Nessun commento:

Posta un commento

Archivio blog

Informazioni personali