sabato 31 marzo 2018

CENTRALE BIOGAS A CASINE.... QUI ED ORA

Affissioni ad Ostra della Astea, società che vuole costruire l'impianto biogas nella Zipa di Casine. Scrivono "QUI E ORA"...forse gli sembrava eccessivo ed inopportuno scrivere "MEGLIO QUI A CASA VOSTRA E ORA"

giovedì 29 marzo 2018

SULLA CENTRALE BIOGAS A CASINE DI OSTRA...

Nelle ultime ore, i riflettori sono tornati a puntare sul delicato e discusso tema della realizzazione della centrale a biogas. Un progetto che ha continuato a viaggiare sottobanco per poter arrivare al suo compimento senza incappare nelle proteste dell’opinione pubblica, volutamente tenuta all’oscuro per non ostacolare la prosecuzione dei lavori.
Soltanto dalla cronaca di Osimo abbiamo appreso che il sito scelto per la realizzazione dell’impianto di compostaggio della frazione organica “potrebbe” non essere la Zipa di Casine di Ostra: per il consigliere comunale osimano, Latini Dino (ex Sindaco di Osimo), non vi è dubbio che, a causa dei vincoli posti dal PAI sulla Zipa di Casine e dei procedimenti giudiziari tuttora pendenti davanti al TAR, la centrale verrà realizzata ad Osimo.
Smentisce categoricamente tale affermazione, invece, l’attuale Sindaco di Osimo, dott. Simone Pugnaloni, asserendo che l’impianto si farà ad Ostra così come precedente stabilito e che è urgente dare avvio ai lavori per poter smaltire le circa 50.000 tonnellate di rifiuto organico prodotte dai 47 comuni della Provincia di Ancona, al momento esportate fuori regione.
Che cosa dice invece il nostro Sindaco Storoni a riguardo?? Per ora nulla. Ricordiamo, però, che il Comune di Ostra nel consiglio comunale del 06.03.2018 stava per deliberare un piano di mitigazione del rischio, proprio nell'area di Casine dove dovrebbe sorgere la centrale: chiara, quindi, l'intenzione dell’Amministrazione di Ostra di voler eliminare i suddetti vincoli e permettere la costruzione di questo impianto di trattamento dei rifiuti. All'ultimo momento, però, il punto all'ordine del giorno è stato rinviato.
#noBiogas

Abuso d’ufficio per la giunta di Ostra Vetere: indagati sindaco, vice e due assessori

OSTRA VETERE – Un processo per diffamazione dove sono parti lese fa aprire un fascicolo su di loro per abuso d’ufficio. Indagata la giunta: il sindaco Luca Memè, il vice sindaco Luigina Brocanelli e gli assessori Giacomo Brunetti (Sport) e Martina Rotatori (Servizi sociali). Ai quattro indagati è stato già notificato il 415 bis, la chiusura delle indagini e sono state già depositate le memorie difensive degli avvocati che potrebbero portare la Procura ad una archiviazione o ad una richiesta di rinvio a giudizio. Oggetto dell’indagine, partita nel 2017, è la gestione degli impianti sportivi comunali che sarebbero stati dati senza bando pubblico alla Polisportiva pallavolo Avis legata alla vice sindaco Brocanelli. ....(leggi tutto)

IL SINDACO DI OSIMO CONFERMA: L'IMPIANTO DI TRATTAMENTO RIFIUTI DELLA PROVINCIA DI ANCONA SI FARA' A CASINE DI OSTRA

Sempre dalla cronaca di Osimo apprendiamo che il Sindaco Pugnaloni conferma che il primo impianto di trattamento dei rifiuti (frazione organica), per l'intera provincia di Ancona, si farà a Casine di Ostra.
(fonte: Corriere Adriatico 29/03/20189

mercoledì 28 marzo 2018

SI TORNA A PARLARE DELLA CONCRETA REALIZZAZIONE DI IMPIANTO DI TRASFORMAZIONE RIFIUTI NELLA ZIPA DI CASINE DI OSTRA

Dalla cronaca locale di Osimo apprendiamo che la società ASTEA spa ha intenzione di realizzare un impianto di trasformazione rifiuti (la famosa centrale BIOGAS) presso la ZIPA di Casine di Ostra. Le liste civiche di Osimo temono che tale centrale verrà poi fatta presso il loro comune e non ad Ostra per via del rischio esondazione e per l'attuale piano PAI che riguarda tale area. Ricordiamo però che il Comune di Ostra nell'ultimo consiglio comunale stava per deliberare un piano di mitigazione del rischio, proprio nell'area dove dovrebbe sorgere tale impianto: chiara quindi l'intenzione di eliminare i suddetti vincoli e permettere la costruzione di questo impianto di trattamento dei rifiuti. All'ultimo momento questo punto all'ordine del giorno é stato rinviato.
(fonte:Corriere Adriatico 28/03/2018)

lunedì 26 marzo 2018

Ostra: area industriale di Casine, zona da mitigare per l'impatto ambientale


Da oltre un anno il Comune di Ostra e la ZIPA stanno cercando di avanzare alla Regione Marche una proposta di mitigazione dell’area industriale di Casine, così da modificare il PAI approvato dalla Autorità di Bacino il 6.8.2016.
Negli ultimi mesi tutti gli Enti coinvolti hanno preso atto che il problema di esondazione di quell’area è riconducibile al tratto del Fiume Nevola posta nei territori di Trecastelli e Corinaldo, quindi a monte dell’area ZIPA. Era quello che avevamo scritto, sottolineato ed intimato agli Enti coinvolti nella procedura di rilascio dell’AIA dell’impianto EN ERGON srl di Casine di Ostra, con nostra pec di diffida del 10.3.2016, con cui chiedevamo che prima di rilasciare l’autorizzazione, la Regione e gli altri Enti che si trovavano nella Conferenza dei Servizi subordinassero la costruzione dell’impianto ad una reale sistemazione di quel tratto del Nevola, nel territorio di Trecastelli, in cui si era verificata la tracimazione originaria. ....(leggi tutto)

venerdì 23 marzo 2018

“Sulla situazione delle scuole di Ostra le bugie di Storoni hanno le gambe corte”

È davvero sorprendente come il Sindaco Storoni, a quasi quattro anni dal suo insediamento, non abbia ancora capito che la realtà non può essere mistificata con vuote parole e che i cittadini non hanno più voglia di essere presi in giro e considerati inferiori.
Così è capitato la scorsa settimana, con il comunicato stampa sulla scuola, con cui il Sindaco poeta ha tentato, maldestramente, di nascondere il proprio fallimento cercando di dare colpe ad altri o cercando di spacciare il suo nulla con grandi risultati.
È oramai assodato che da quando è stato eletto, Storoni ha completamente abbandonato qualsiasi attenzione alla sicurezza dei plessi scolastici, ponendo al centro del suo mandato la realizzazione della palestra della scuola Crocioni, concepita più come seconda struttura sportiva coperta che come supporto alle attività didattiche.
È documentalmente provato che dal momento del suo insediamento e fino al dicembre del 2016 (dopo i pericolosi terremoti che hanno investito anche il nostro Comune), questa Amministrazione ha interrotto la serie degli incarichi per valutare la vulnerabilità sismica degli edifici scolastici, che la precedente amministrazione aveva varato (prima con la Scuola “Crocioni” di Ostra, poi con la Scuola “Morganti” di Pianello ed infine con la Scuola Media “Menchetti”).
È noto come il Sindaco Storoni, pur avendo ricevuto nel marzo del 2015 lo studio della vulnerabilità sismica della “A. Menchetti” di Ostra che attestava un indice pari allo 0,293 (quindi ben al di sotto della soglia di sicurezza) non solo non ha chiuso la scuola, come è accaduto in altri Comuni, ma ha taciuto il dato per oltre un anno ai genitori, giungendo a dire, all’indomani della prima scossa del 24 agosto 2016, che la Scuola Media di Ostra è sicura. ....(leggi tutto)
 

NIENTE PIU' INCARICHI E FINANZIAMENTI PER LA SICUREZZA SISMICA DELLE SCUOLE

(fonte: Corriere Adriatico 23/03/2018)

“Annullare la delibera per le Terre della Marca Senone: lo Statuto è illegittimo”

Movimento 5 Stelle, Senigallia Bene Comune e Lega Nord con una mozione nel prossimo Consiglio comunale chiederanno l’annullamento in autotutela della delibera dello scorso novembre che ha permesso la costituzione dell’unione dei Comuni ribattezzata “Terre della Marca Senone”.
Secondo i consiglieri Giorgio Sartini (SBC) e Davide Da Ros (Lega Nord) e le consigliere Stefania Martinangeli, Elisabetta Palma (M5S) lo Statuto della nuova unione sarebbe infatti illegittimo. ....(leggi tutto)

Sparò e uccise un ladro in fuga: condannato anche in secondo grado l'appuntato dei Carabinieri


Pena ridotta ma condanna confermata anche in secondo grado per il sottuficiale Mirco Basconi, 42 anni, che nel febbraio del 2015 sparò ed uccise un ladro in fuga durante un inseguimento a Ostra Vetere.
La sentenza di secondo grado è stata pronunciata giovedì dalla Corte di Appello di Ancona, dove il carabiniere aveva fatto ricorso, a seguito della condanna di primo grado. Dopo oltre quattro ore di camera di consiglio è arrivato il verdetto. Il militare è stato condannato a sette mesi e dieci giorni (in primo grado era stato condannato ad un anno di carcere con pena sospesa). ....(leggi tutto)

martedì 20 marzo 2018

venerdì 16 marzo 2018

È nata l’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone”: firmato l’atto costitutivo

ANCHE IL SINDACO STORONI HA FIRMATO: IL COMUNE DI SENIGALLIA CI INFORMA CHE E' STATO FIRMATO L'ATTO COSTITUTIVO DELLA NUOVA UNIONE DEI COMUNI. COMPRENSIBILE LA SODDISFAZIONE DI MANGIALARDI. UN PO' MENO QUELLA DEI CITTADINI DI OSTRA, PER LA MAGGIOR PARTE CONTRARI A QUESTA DECISIONE, TENUTA NASCOSTA DALLA AMMINISTRAZIONE STORONI FINO ALL'ULTIMO E COMUNICATA SOLO A GIOCHI AVVENUTI.
 
Firmato venerdì mattina, nella sala giunta della giunta municipale di Senigallia, l’atto costitutivo della nuova Unione dei Comuni che prenderà il nome di “Le Terre della Marca Senone”. A siglare lo storico accordo i sindaci dei Comuni di Senigallia, Arcevia, Barbara, Ostra, Ostra Vetere, Serra de’ Conti e Trecastelli. Soddisfazione è stata ovviamente espressa dai firmatari, che attraverso questo strumento intendono dotare il territorio di uno strumento amministrativo efficace e innovativo, in grado di offrire migliori servizi, risparmio della spesa, maggiori investimenti, nonché semplificazione della macchina amministrativa. Importantissime, poi, saranno le risorse devolute dallo Stato per sostenere i percorsi di Unione comunale e le relative agevolazioni sul piano finanziario e organizzativo di cui godranno gli enti che ne faranno parte. Un grande progetto che mettendo insieme comunità con dimensioni, vocazioni e tradizioni diverse, punta a valorizzare ogni singola peculiarità e ad affrontare in maniera sinergica ciascun bisogno.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it

lunedì 12 marzo 2018

Ostra: amministrazione Storoni, "Abbiamo un piano di edilizia scolastica"


Al momento dell'insediamento, cercando di fare mente locale su che percorsi avremmo trovato avviati, ci siamo messi sulle tracce di un lavoro che purtroppo o per fortuna non c'è stato.
Tra quei giorni ed oggi sono passati più di tre anni in cui tra paura e speranza si sono avviati molti percorsi e molte manutenzioni. Pioveva nel palazzo Municipale, pioveva nella scuola Biancaneve e c'erano infiltrazioni alla Peter Pan. Pioveva anche nel palazzo Conventuali e nel palazzetto. Oggi non più. ....(leggi tutto)

venerdì 9 marzo 2018

SCUOLE, PER OSTRA NIENTE ADEGUAMENTO SISMICO

(fonte: Corriere Adriatico 09/03/2018)

Ostra: il Comitato sulla viabilità, "C'era una volta la consultazione popolare"


Nel Consiglio Comunale del 6 marzo u.s., durante la discussione sul quarto punto all’ordine del giorno inerente il bilancio di previsione 2018/2020, il consigliere Olivetti chiedeva al Sindaco Storoni come mai non fosse stato previsto alcun capitolo di spesa per l’indizione della consultazione popolare promossa dall’Assessore Franceschini lo scorso 26 luglio, al fine di far esprimere i cittadini sulla tanto dibattuta quanto contrastata inversione della viabilità nel centro storico.
Il Sindaco ha così risposto: “È evidente che la scelta non è quella del referendum e non ci saranno costi tali da dover prevedere un capitolo apposito; quindi verrà svolta, ma senza oneri particolari da doverli identificare con un capitolo apposito con delle somme importanti”. Non neghiamo che la leggerezza di questa evasiva risposta ci ha lasciati di stucco. Per quanto la cifra che si andrà a sostenere per la consultazione potrà essere più o meno irrisoria, riteniamo che quella cifra debba essere comunque impegnata e riportata all’interno del Bilancio: se ciò non venisse fatto, un domani qualcuno potrebbe dire “Dal momento che non sono state impegnate prima delle risorse per tale scopo, non c’è alcun vincolo di procedere con la consultazione”. Bell’alibi che si sono procurati i nostri Amministratori! Un’altra cosa che non ci è ancora dato sapere, a ventitré giorni dal termine della proroga di inversione, è in cosa consisterà questa consultazione e con quali modalità verrà sottoposta ai cittadini. ....(leggi tutto)

giovedì 8 marzo 2018

Approvato dal Ministero il progetto del Comune di Senigallia: 30 richiedenti asilo e rifugiati saranno ospitati a Corinaldo, Ostra e Serra de’ Conti

Il Ministero degli Interni con decreto 28 dicembre 2017 e con successivo decreto 9 febbraio 2018 ha approvato il Progetto SPRAR che coinvolge tre Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n. 8 per complessivi 30 posti: 10 a Corinaldo, 10 ad Ostra e 10 a Serra de’ Conti, presentato dal Comune di Senigallia in qualità di Ente capofila.
“Il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, istituito con la legge n. 189/2002 – si legge in una nota diffusa dalle tre amministrazioni comunali interessate di Corinaldo, Ostra e Serra de’ Conti – è uno speciale sistema di accoglienza con cui il Ministero dell’Interno, attraverso la rete degli enti locali e il supporto dei soggetti operanti nell’ambito del terzo settore, garantisce la realizzazione di progetti di “accoglienza integrata” che superano la sola distribuzione di vitto e alloggio, prevedendo in modo complementare anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, finalizzati alla costruzione di futuri percorsi autonomi di inserimento sociale e culturale.
“Si sovrappongono così due esigenze: superare la logica dell’emergenza – concludono le tre amministrazioni comunali -, visto che le migrazioni sono un fenomeno globale, stabile e strutturale e realizzare gradualmente un sistema di accoglienza regolare ed ordinato, salvaguardando il bisogno delle comunità – manifestato dai sindaci – di garantire controllo e integrazione sostenibile”.

mercoledì 7 marzo 2018

Impianti sportivi, il Cipe finanzia 44 interventi nelle Marche

Il Cipe ha finanziato 44 interventi per la riqualificazione degli impianti sportivi di 38 Comuni delle Marche per un importo complessivo di 6.210.517,92 euro. Il provvedimento, approvato nei giorni scorsi relativamente al bando ‘Sport e periferie’ promosso dal ministero dello Sport, finanzia complessivamente in Italia 489 interventi per un importo pari a 170 milioni di euro.
Il criterio adottato, condiviso anche dal Coni, è stato quello di finanziare (a fondo perduto) tutti gli interventi al di sotto dei 300.000 euro a progetto.
Una cifra notevole per le Marche a favore della riqualificazione degli impianti sportivi del territorio, patrimonio di cui la regione è tra le più dotate, per offrire a tutti i cittadini la possibilità di praticare sport in strutture adeguate e conformi agli standard di sicurezza.

martedì 6 marzo 2018

ELEZIONI 2018: DATI NAZIONALI E RIFERITI AL COMUNE DI OSTRA








CONSIGLIO COMUNALE 06/03/2018

E' stato convocato il Consiglio Comunale di Ostra, in seduta ordinaria e pubblica ed in prima convocazione, per il giorno 6 marzo 2018 alle ore 21.00 e in seconda convocazione per il 7 marzo 2018 alle ore 21.00, presso la Sede Comunale, sala consiliare, P.zza dei Martiri n. 5, per la trattazione degli argomenti iscritti  nel seguente ordine del giorno:
                        
  1. Comunicazioni del Sindaco ed eventuali interrogazioni urgenti.
  2. Piano finanziario per l’applicazione della tassa rifiuti (TA.RI.) per l’anno 2018. Approvazione.
  3. Imposta Unica Comunale (I.U.C.) – Approvazione delle tariffe relative alla tassa rifiuti (TA.RI) per l’anno 2018.
  4. Approvazione del Bilancio di previsione finanziario 2018-2020 (Art. 151 del D.Lgs. n. 267/2000 e Art. 10, D.Lgs. n. 118/2011).
  5. Proposta di mitigazione del rischio idraulico dell’area produttiva ZIPA ai sensi dell’art. 23 delle N.T.A. del P.A.I.

Archivio blog

Informazioni personali