lunedì 29 luglio 2013

Ostra: festa alla comunità educativa per minori L'Orizzonte

Mercoledì 24 luglio la Comunità Educativa per Minori L'Orizzonte di Ostra, gestita dalla cooperativa sociale O.N.L.U.S. Casa della Gioventù ha creato un momento di festa ed integrazione con la cittadinanza. I giovani ospiti della Comunità hanno deciso di accogliere, ringraziare e rafforzare la collaborazione con l’amministrazione comunale ed i principali rappresentanti della città organizzando una cena come momento di aggregazione. E’ stata una bella esperienza in cui è stato possibile divertirsi e condividere la funzione sociale che la Comunità offre alla città.

lunedì 22 luglio 2013

Successo per la 24ore calcistica Ostra vs Frazioni


Festa doveva essere e festa è stata. Nonostante ancora in tanti debbano smaltire la stanchezza e non solo, la24ore di calcio organizzata da G.S. CasineGquadro e l’oratorio di Pianello  è stato un autentico successo.
Più di 200 gli atleti che sono scesi in campo nell’arco delle 24 ore di gioco. Adolescenti, ragazzini, giovani e meno giovani hanno preso parte a questa maratona sportiva che sicuramente rimarrà negli annali locali e non.

Oltre 30 ragazze al laboratorio di ricamo ad Ostra


Anche quest’anno le Suore Vincenziane di Ostra hanno tenuto nel mese di luglio il laboratorio estivo di ricamo organizzato da Suor Rossana Busbani e Suor Augusta Preziotti. Di certo è stata un’esperienza molto bella ed utile per le numerose bambine e ragazze che hanno aderito all’iniziativa.

TORNEO DI BURRACO (OSTRA -25 LUGLIO 2013)


venerdì 19 luglio 2013

Presentata l'indagine sulla tassazione locale. Schiavoni (Confindustria). Ostra città esempio

Presentata venerdì i dati dell’indagine sulla tassazione locale, in particolare IMU e TARES, realizzata da Confindustria Ancona sul territorio provinciale. A fare gli onori di casa Confindustria il neo presidente Schiavoni insieme al Direttore Schittone. Schiavoni punta il dito con amarezza: 'Ancona, Capoluogo di Regione tra le città meno virtuose. Presto un tavolo con il comune'. Città esempio Castelfidardo ed Ostra. 'Riconoscere alle aziende il ruolo sociale sul territorio'.

Pallavolo: Emanuele Birarelli trascina l’Italia nelle finali di Coppa del Mondo

Nonostante gli appena 32 anni, è rimasto “il veterano” in una nazionale italiana maschile di pallavolo profondamente rinnovata, ma di mollare non ne vuole sapere. Anzi: con una prestazione strepitosa, più volte lodata dagli addetti ai lavori, Emanuele Birarelli, il centrale dell’Italia del volley nato a Senigallia ma ostrense, ha letteralmente trascinato gli azzurri nella prima partita delle finali di World League in svolgimento in Argentina.

Ad Ostra, un sabato con “Le stelle di Dante”

Le stelle di Dante a Ostra, per una serata culturale che promette di essere interessante. L’ha organizzata per sabato 20 luglio alle 21,15 al giardino delle sore, il Circolo culturale La Gioconda, che ha abituato gli abitanti del borgo sulla collina a iniziative che si contraddistinguono per originalità e abilità di realizzazione.

martedì 16 luglio 2013

Ostra: raccolta dei rifiuti porta a porta, amministrazione soddisfatta dei primi risultati

Dopo pochi mesi dall’entrata a regime della nuova raccolta dei rifiuti porta a porta, Ostra raggiunge risultati a dir poco esaltanti. Nel mese di maggio, secondo i dati pubblicati nel sito del CIR 33, la percentuale dei rifiuti raccolti in modo differenziato nel Comune di Ostra è salito al 74,70%, il limite più alto mai raggiunto nel nostro Comune

sabato 13 luglio 2013

Ostra, teatro all’aperto nel weekend


La principale piazza di Ostra si appresta a diventare uno splendido teatro all'aperto, per accogliere una serie di iniziative, per il fine settimana.
Si comincia venerdì 12, alle ore 21.15, con lo spettacolo "Storia dell'anno mille", tratto da un racconto di Tonino Guerra e Luigi Malerba: lo spettacolo teatrale sarà allestito nell'area alle spalle della Torre Civica; è presentato dall'associazione "Rumori Fuori scena", con la regia di Gianluca Ricciotti. Con l'iniziativa si celebrano i 15 anni di attività dell'associazione, ma è anche un omaggio al Teatro Comunale di Ostra, a cui viene rivolto anche il tradizionale Concerto estivo della Banda "Città di Ostra-O. Bartoletti", che si terrà sabato 13 alle ore 21.15.

Ostra: fervono i preparativi per la Mostra dell’antiquariato e artigianato artistico

Fervono ad Ostra i preparativi per la Mostra Nazionale dell’antiquariato e dell’artigianato artistico, un “must” per gli appassionati del settore, rassegna che quest’anno, in occasione della sua 36° edizione, tornerà con una veste rinnovata grazie anche all’intensa collaborazione tra il Comune di Ostra e la Confartigianato che stanno approntando particolari, programma e logistica dell’evento.

L’Azienda Agricola Boccafosca ad Ostra si veste di rosso fiammante


La Cantina Boccafosca di Ostra, in collaborazione con lo storico Club Ferrari di Montemarciano, organizza per domenica 14 luglio una giornata di festa all’insegna dell’arte e della cultura enogastronomica. Alle 09.00 infatti, un raduno di auto Ferrari partirà da Montemarciano, paese noto tra l’altro come sede di importanti vestigia rinascimentali, per intraprendere un tour di alcune delle più incantevoli colline marchigiane attraverso paesaggi che come pochi sanno coniugare storia, arte e bellezza.

martedì 9 luglio 2013

Con la Pro Loco di Ostra si può “apprendere la curiosità”

L’Associazione Pro Loco di Ostra, da sempre impegnata in attività di promozione e valorizzazione del territorio locale, ha recentemente organizzato una serie di incontri dal titolo: ‘Apprendere per curiosità. La Pro Loco per i giovani di Ostra’. L’iniziativa si è potuta realizzare grazie al significativo intervento e contributo della Fondazione ‘Cassa di Risparmio di Jesi’, che ha accolto e sostenuto il progetto presentato dall’Associazione.

venerdì 5 luglio 2013

Ostra: eventi, 'La realtà è ben diversa da quella dipinta dall'opposizione'

Attendevamo con ansia la nota polemica della Lista Civica Nostra, sempre pronta ad infangare l’immagine di Ostra, pur di colpire l’attuale compagine amministrativa. “Il fine giustifica i mezzi”, diceva Macchiavelli, ma non certo quando di mezzo ci va l’immagine di tutta la collettività ostrense. Ovviamente la verità è totalmente diversa da quella raccontata dai consiglieri di minoranza, sempre pronti a diffamare gli altri, a mistificare la realtà, dimentichi della loro storia. Come era stato pubblicizzato sia sugli organi di stampa, sia sui social network, che con altri mezzi di diffusione (locandine, radio, vele, programma Ostra Estate), anche ad Ostra, nello scorso fine settimana, è stata festeggiata la due giorni “Gusta l’Arancione – Le Marche Arancioni in Piazza” un evento promosso dal Touring Club Italia.

giovedì 4 luglio 2013

Italiani (di nuovo) popolo di emigranti: intervista ad un ‘cervello in fuga’ ostrense

Italiani popolo di emigranti. Corsi e ricorsi storici: se ad inizio 900′ erano i nostri avi a cercare fortuna oltre i confini nazionali, la generazione odierna sembra ripercorrere le orme dei propri nonni.
I dati dell’Aire (l’Anagrafe della popolazione Italiana Residente all’Estero) parlano chiaro e ci danno le dimensioni di un trend in crescita vertiginosa: se nel 2011 erano quasi 28mila i connazionali all’estero, nel 2012 sono arrivati a toccare quota 35mila. Naturalmente la crisi economica, con la conseguente disoccupazione, gioca un ruolo di primo piano in questa nuova ondata migratoria. L’identikit del nuovo emigrante è un giovane, di età compresa fra i 23 ai 35 anni, spesso con una laurea alle spalle che non è riuscito a trasformare, suo malgrado, in un’occupazione lavorativa stabile. 

Ostra: le iniziative della Giunta che svuotano la piazza

Seconda iniziativa del mese a regalarci una cartolina desolante di Ostra. Dopo Centro Dentro, anche l'iniziativa di sabato 29 e domenica 30 giugno vanno deserte.

lunedì 1 luglio 2013

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE (3-4/7/2013)

Di seguito la comunicazione della convocazione del consiglio comunale di mercoledì 3 luglio e giovedì 4 luglio.
Con la presente viene convocato il Consiglio Comunale, in seduta straordinaria e pubblica ed in prima convocazione, per il -3 luglio 2013 - alle ore 21.00 e in seconda convocazione per il giorno 4 luglio 2013 alle ore 21.00, presso la Sede Comunale, sala consiliare, P.zza dei Martiri n. 5, per la trattazione degli argomenti iscritti nel seguente ordine del giorno: 1. Regolamento per la disciplina del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES). Approvazione 2. Piano finanziario per l'applicazione del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES) anno 2013 - Approvazione.
dal Comune di Ostra
www.comune.ostra.an.it

Archivio blog

Informazioni personali