giovedì 31 marzo 2011

Citazione speciale per l’architetto Lupini

Ostra. Ad un giovane architetto ostrense la menzione speciale del concorso “Dal Porto al Passetto”. Il gruppo di progettazione guidato da Silvia Lupini si è aggiudicato la menzione speciale al concorso indetto dal Comune di Ancona.
.... (leggi tutto)

Ostra: va in overdose a casa di un amico, paura per un 34enne di Ostra Vetere

Si sente male mentre si trova a casa di un amico e va in overdose. Poteva andare molto peggio ad un uomo di 34 anni che ha perso i sensi martedì sera. M.E., trentaquattrenne di Ostra Vetere con un passato da tossicodipendente, era andato a casa di un amico a Vaccarile, una frazione del Comune di Ostra.
.... (leggi tutto)

mercoledì 30 marzo 2011

Sabato sera nella splendida cornice della Basilica di Santa Croce si è tenuta la prima rappresentazione dell’Oratorio di Vincenzo De’ Grandis

Sabato sera nella splendida cornice della Basilica di Santa Croce si è tenuta la prima rappresentazione dell’Oratorio di Vincenzo De’ Grandis “La ritirata di Mosè dalla corte d’Egitto e suoi sponsali con Sefora”. L’Oratorio era stato scritto e musicato per il duca Francesco II d’ Este nel 1684.
.... (leggi tutto)

Lotteria di beneficienza ad Ostra. Dal Salvagente Onlus l'iniziativa "Formazione e solidarietà"

Da qualche giorno è possibile acquistare i biglietti della lotteria di beneficenza FORMAZIONE & SOLIDARIETA’” organizzata dalla Associazione di volontariato IL SALVAGENTE onlus, in collaborazione con la cooperativa AGORA’.
.... (leggi tutto)

Ostra: al teatro La Vittoria in scena 'Singles'

Inserisci link Domenica 3 aprile 2011 al Teatro La Vittoria di Ostra replica dell'esilarante commedia brillante di Sand/Talbot/Murray "Singles" messa in scena dalla compagnia Laboratorio a Scena Aperta di Ostra per l'adattamento e la regia di Vittorio Saccinto.
.... (leggi tutto)

Notte degli Sprevengoli Vince Valentina Renelli


Ostra. Premiati i vincitori del primo concorso fotografico “La Notte degli Sprevengoli”. Ad aggiudicarsi il primo premio è stata la serrana Valentina Renelli.
.... (leggi tutto)

martedì 29 marzo 2011

CONSEGNATE LE FIRME IN REGIONE CONTRO LA CHIUSURA DELLA GUARDIA MEDICA

Cittadini e politici, oggi Ostra irrompe in Regione

Ostra. La protesta per la chiusura della guardia medica di Ostra si sposta in consiglio regionale. La posizione del direttore sanitario dell’Asur n.4, Franco Pesaresi, non ha subito rettifica alcuna rispetto l’iniziale intenzione di chiudere il servizio ostrense, motivo per cui questa mattina un gruppo di cittadini e di rappresentanti politici si recherà in Regione per manifestare il proprio dissenso.
.... (leggi tutto)

I ragazzi della Crocioni in visita al Corriere


Ostra. Una visita per scoprire i segreti del Corriere Adriatico e per vedere da vicino come nasce una notizia. Due classi della scuola elementare Crocioni di Ostra sono andati nei giorni scorsi nella sede centrale del nostro quotidiano per una visita al nuovo museo dell’informazione che contiene tutte le pagine storiche del Corriere Adriatico e custodisce le macchine utilizzate per la stampa del giornale.
.... (leggi tutto)

lunedì 28 marzo 2011

Ostra: in scena l'Esodo di Mosè del De' Grandis: un 'matrimonio' tra storia e arte che ha unito una città

Dopo quasi un anno di studi e ricerche, e dopo aver recuperato e trascritto l’antico manoscritto contenente la partitura dell’oratorio “La ritirata di Mosè dall’Egitto e i suoi sponsali con Sefora”, scritto dal musicista ostrense Vincenzo De’ Grandis nel 1684, sabato sera, nella splendida cornice della Basilica di Santa Croce in Ostra (dove il musicista, tra l’altro, è sepolto), dopo più di 300 anni è stata eseguita la composizione, di fronte ad un folto ed attentissimo pubblico che ha accolto l’esibizione con un lungo e caloroso applauso.
.... (leggi tutto)

Ostra: chiusura del servizio di guardia medica, protesta indetta dal Comune

“E’ l’ora di far sentire fuori dai confini comunali la nostra protesta per la paventata chiusura del servizio di guardia medica ad Ostra.” Era questa la conclusione cui era giunta l’intera popolazione ostrense martedì scorso, dopo l’incontro pubblico avuto con il dott. Franco Pesaresi, durante il quale il direttore dell’ASUR di Senigallia aveva confermato la sua intenzione di chiudere un servizio così vitale per la città, nonostante gli accorati appelli degli amministratori comunali, dei consiglieri regionali, dei medici e dei cittadini presenti all’incontro.
.... (leggi tutto)

domenica 27 marzo 2011

LOTTERIA DI BENEFICENZA "FORMAZIONE & SOLIDARIETA' "

Da qualche giorno è possibile acquistare i biglietti della lotteria di beneficenza “FORMAZIONE & SOLIDARIETA’” organizzata dalla Associazione di volontariato IL SALVAGENTE onlus, in collaborazione con la cooperativa AGORA’. I proventi serviranno a reperire risorse il fondo di solidarietà de IL SAVALEGENTE per aiutare le famiglie in difficoltà del territorio e per aiutare Suor Elisabetta a Butea (Romania) per realizzare un corso di formazione sartoriale per ragazze madri o sole di un centro accoglienza (questo progetto è seguito dalla cooperativa Agorà). Il primo premio, una pregevole madia in olmo, è stata realizzato e donato dagli allievi che hanno partecipato al corso di restauro recentemente organizzato dalla cooperativa Agorà ad Ostra: oltre al valore intrinseco del bene, lo stesso è la dimostrazione tangibile di come gli allievi abbiano acquisito le competenze tecnico-professionali per cui hanno intrapreso e concluso con successo il loro cammino formativo (la cassapanca in abete ed un baule in abete sono stati gentilmente offerti da “ANTICHITA’ IL GHIRETTO” di Ostra). I biglietti possono essere acquistati oltre che dalle associazioni di riferimento (IL SALVAGENTE e AGORA’) anche presso vari punti ad Ostra: vari circoli ACLI sparsi nel territorio, la segreteria del Comune (nel palazzo municipale sono anche esposti i primi 3 premi), Avis sezione di Ostra, Fototecnica UBALDI, Tabaccheria Giulietta e Matteo, più altre associazioni che stanno collaborando all’iniziativa. L’estrazione dei biglietti vincenti avverrà sabato 9 aprile durante il concerto “MUSICA & SOLIDARIETA’ ” del gruppo musicale “VIA CAVO” che si terrà al Teatro “La Vittoria” di Ostra.

Ecco l’elenco completo dei premi:

1 Mobile (MADIA IN OLMO

2 Mobile (BAULE IN ABETE)

3 Mobile (CASSAPANCA IN ABETE)

4 Prosciutto

5 Prosciutto

6 Lonza

7 Buono spesa presso il negozio “SI’ CON TE” di Casine di Ostra

8 Buono spesa presso il negozio “CONAD” di Ostra

9 Confezione di bottiglie di olio extravergine dei produttori locali della Associazione “Sapori di Ostra”

10 Buono per un cesto di frutta e verdura presso il negozio “FRAGARIA” di Casine di Ostra

11 Buono per 4 pizze presso “BOWLING CHARLIE PUB” di Casine di Ostra

12 Buono per 4 pizze presso “BOWLING CHARLIE PUB” di Casine di Ostra

13 Buono per 2 Pizze presso il ristorante “IL PIAZZALE” di Pianello di Ostra

14 N° 2 paia di occhiali da guida sportiva (BERTONI)

15 N° 2 paia di occhiali da guida sportiva (BERTONI)

16 Occhiali da guida sportiva (BERTONI)

17 Parabrezza per bici “Baby Brezza” (BIONDI)

18 Buono per 6 biglietti cinema “IL GABBIANO” di Senigallia

19 Buono per 4 biglietti cinema “IL GABBIANO” di Senigallia

20 Buono per 2 biglietti cinema “IL GABBIANO” di Senigallia

DOMENICA 27 MARZO INAUGURATA LA NUOVA STRUTTURA SPORTIVA POLIVALENTE DI CASINE



La protesta di Ostra va in Regione. I cittadini non ci stanno alla soppressione della guardia medica e manifesteranno in Consiglio

Ostra. La protesta per la chiusura della guardia medica di Ostra non si ferma e si sposterà presto in Consiglio regionale. Il sindaco di Ostra Massimo Olivetti e i due capigruppo di maggioranza e minoranza, Mauro Morganti e Moris Mansanta, sono decisi a far sentire la loro voce al di fuori dei confini comunali.
.... (leggi tutto)

Olivetti attacca “Ora Pesaresi deve dimettersi”

Ostra. Il sindaco di Ostra Massimo Olivetti è chiaro sul caso sanità: “Mi auguro che in tutta la valle succeda quello che è accaduto Ostra, vale a dire si possa in modo unito e senza divisioni ideologiche, discutere del futuro dei nostri servizi sanitari e mi dichiaro disponibile a partecipare a qualsiasi incontro e manifestazione che qualsivoglia organizzazione o cittadini in modo spontaneo vorranno promuovere è ora di dire basta a questo strisciante tentativo, compiuto dal direttore di zona Pesaresi, di mascherare in modo maldestro gravissimi tagli al servizio sanitario locale: questa non è una riorganizzazione del servizio, è una vera e propria ecatombe indiscriminata. E’ ora che il direttore Franco Pesaresi si dimetta”.

giovedì 24 marzo 2011

Ostra: sopressione della Guardia Medica, il Pdl interpella la Regione

I consiglieri regionali del Pdl Giacomo Bugaro (primo firmatario) e Giovanni Zinni hanno presentato un'interpellanza alla Regione Marche in merito alla chiusura della Guardia Medica nel Comune di Ostra (An).
.... (leggi tutto)

Ostra: Silvetti su guardia medica, 'Fli al fianco del sindaco Olivetti'

"Fli è senza alcun dubbio e con decisione al fianco del sindaco di Ostra, Massimo Olivetti, nella battaglia contro la chiusura della guardia medica", afferma il capogruppo in consiglio regionale di FLI, Daniele Silvetti.
.... (leggi tutto)

mercoledì 23 marzo 2011

Una serata di guida all’ascolto


Ostra. Serata di guida all’ascolto, questa sera al teatro comunale per “D’opera in opera, ritratto di una città”, la proposta presentata come ente capofila dal comune di Ostra – assessorato alla cultura, nell’ambito del progetto Cohabitat-Genius Loci.
.... (leggi tutto)

ESECUZIONE DELL'ORATORIO DEL M° DE GRANDIS (SABATO 26 MARZO)

INCONTRO "CAMMINIAMO INSIEME" (PIANELLO - 24 MARZO 2011)

Ostra: premiazione del concorso fotografico 'Cogli l’attimo…la Notte degli Sprevengoli'

Venerdì 25 marzo alle ore 21 al Teatro La Vittoria di Ostra si terrà la cerimonia di premiazione del primo concorso fotografico dedicato alla festa d’autunno più caratteristica delle Marche: La Notte degli Sprevengoli. Il Concorso dal titolo “Cogli l’Attimo”, promosso da OstraEventi, era aperto a tutti i fotografi, sia professionisti che semplici appassionati, che hanno voluto raccontare attraverso l’obbiettivo gli aspetti più caratteristici della festa.
.... (leggi tutto)

martedì 22 marzo 2011

Olivetti: “Un sacrificio ingiusto”. Guardia medica, Pesaresi va avanti. Il sindaco chiama a raccolta la vallata

Ostra. Non si sblocca la situazione relativa alla chiusura della guardia medica di Ostra. Il recente incontro, tenutosi al teatro comunale La Vittoria tra il sindaco di Ostra Massimo Olivetti, il direttore dell’Asur Franco Pesaresi e i due capigruppo di maggioranza ed opposizione Mauro Morganti e Moris Mansanta, non ha portato a grandi risultavi per chi confidava in un passo indietro.
La paventata decisione di chiudere il servizio della guardia medica di Ostra è, come ha sottolineato il direttore sanitario Pesaresi “ancora in campo”.
.... (leggi tutto)

domenica 20 marzo 2011

NUOVO MANTO IN ERBA SINTETICA NEL CAMPO DA TENNIS DI CASINE

Dopo i lavori di ristrutturazione del complesso sportivo in via Ungaretti nel capoluogo avvenuti lo scorso novembre (i lavori hanno riguardato la manutenzione sia della struttura del geodetico che del telo in pvc e la realizzazione del nuovo manto), ora é la volta del campo da tennis a Casine (in via delle Selve): sarà una struttura polivalente adatta per giocare a tennis, calcetto, pallavolo, ecc.
E' stato risistemato il fondo, rifatto il manto in erba sintetica nonché tutta la recinzione esterna (verrà messa anche una rete nella parte superiore)
Mentre ad Ostra i lavori sono stati eseguiti direttamente dal Comune, in questo caso é interessante sottolineare una importante sinergia e collaborazione con il Gruppo Sportivo Casine.

venerdì 18 marzo 2011

150° ANNIVERSARIO UNITA' D'ITALIA: MANIFESTAZIONE SABATO 19 MARZO (PALAZZO COMUNALE - OSTRA)

Ostra: il Pd sulla soppressione della postazione di guardia medica

Il segretario della sezione dr. Giorgio Graziosi in merito alle iniziative intraprese dal locale circolo contro la soppressione della postazione di guardia medica ad Ostra. Sono stato invitato alla riunione sulla sanità della Direzione Provinciale del partito e in quella sede ho avuto la condivisione della posizione assunta dal PD di Ostra, contraria alla soppressione.
Dopo l’assemblea pubblica svoltasi nel nostro teatro comunale, in qualità di segretario ho parlato con il dr. Carmine Ruta, dirigente della sanità marchigiana, al quale ho fatto presente le difficoltà conseguenti alla decisione di sopprimere la postazione. La partecipazione con cui mi ha ascoltato, mi fanno ben sperare per una soluzione positiva della questione.

Partito Democratico Ostra

Ostra: le donne festeggiano insieme alle 'cugine' di Markt Schwaben

Ogni anno, in occasione della festa della donna, nell’ambito del gemellaggio con la cittadina tedesca di Markt Schwaben le donne di Ostra sono protagoniste di un importante scambio culturale e gastronomico. L’anno scorso le donne sono state ospitate dalle nostre famiglie ostrensi, quest’anno le donne di Ostra hanno vissuto tre bellissimi giorni, dal 10 al 12 marzo, nella cittadina bavarese.
.... (leggi tutto)

giovedì 17 marzo 2011

Guardia medica, Ostra protesta Olivetti : “La conferenza dei sindaci ha fallito, ora i cittadini devono far sentire la loro voce

Ostra. Ore 23,22 di un martedì tutt’altro che qualsiasi. Come un dispiaccio Ansa. Dichiarazioni, anzi conclusioni, del sindaco di Ostra Massimo Olivetti: “Non c’è possibilità di trattazione, la conferenza dei sindaci ha fallito, questo organismo non esiste più, serve una riunione pubblica per farci sentire. In maniera ancora più forte”. Non è il segno della resa bensì quello di una fase nuova, la fase della reazione e della protesta. Più robusta e più profonda.
.... (leggi tutto)

Verrà prorogata la raccolta di firme Tutti pronti per la mobilitazione

Ostra. Raccolte nell’arco di pochi giorni le firme per protestare contro la chiusura della guardia medica di Ostra, Già raggiunta quota 2538, una cifra enorme se si considera che il numero dei votanti si aggira attorno a 5000. L’iniziativa del sindaco Olivetti.
.... (leggi tutto)

Consiglieri regionali “Decisione punitiva”

Ostra. Ci sono anche assessori e consiglieri del comune di Ostra, autorità politiche dei comuni limitrofi (il sindaco di Ripe) e tre consiglieri regionali a testimonianza di quanto sia sentito il problema relativo alla paventata chiusura della guardia medica di Ostra.
Parole chiare e forti anche quelle pronunciat da Bugaro, Latini e Zinni, altre bordate per Pesaresi anche se da quel che si percepisce - come ha fatto capire in maniera molto chiara il sindaco Olivetti a fine incontro - il peggio deve ancora venire. Perchè Ostra - e l’ha detto chiaro e tondo Olivetti - non si ferma e perchè i rappresentanti della Regione non staranno con le mani in mano.
.... (leggi tutto)

Le rassicurazioni di Pesaresi, il botta e risposta con Tiberi e le forze politiche locali per una volta coese “Poliambulatorio e prelievi non si tocc

Ostra. “Il poliambulatorio non si tocca”. “Il servizio prelievi verrà mantenuto anche se quello domiciliare dovrà essere regolamentato perchè le richieste che arrivano dalla zona di Senigallia sono in proporzione alle altre realtà esagerate”. Il direttore dell’Asur Pesaresi ha fatto un quadro completo, non si è limitato solo a spiegare le ragioni per cui Ostra non avrà più la guardia medica.
.... (leggi tutto)

lunedì 14 marzo 2011

Ostra: guardia medica, se ne parla in un'assemblea pubblica

Martedì sera alle ore 21,15 è stata convocata, presso il teatro la Vittoria di Ostra una assemblea pubblica vertente sul futuro della Guardia Medica di Ostra, alla quale parteciperanno il Sindaco di Ostra Massimo Olivetti, il dirigente della ASUR di Senigallia, dott. Franco Pesaresi, i capogruppo dei due gruppi consiliari di Ostra, Mauro Morganti e Moris Mansanta.
.... (leggi tutto)

INIZIATIVA "MI SALVO COSI' " DELLA CONSULTA SULLA SICUREZZA DI OSTRA

La Consulta sulla Sicurezza del Comune di Ostra si è impegnata recentemente nella distribuzione di appositi opuscoli, in tema di informazione e prevenzione su eventi calamitosi in genere, agli alunni delle scuole elementari e delle materne del territorio. Gli opuscoli, dal titolo Misalvocosì, hanno le pagine raffigurate da disegni per un facile ed efficace apprendimento ad hanno lo scopo di diffondere autocontrollo e fiducia individuale negli adolescenti. Il progetto si è reso possibile grazie alla disponibilità della Protezione Civile locale, in seno all'Associazione dei Carabinieri in Congedo di Ostra il cui presidente, Loriano Tonelli, membro della Consulta, si è impegnato a richiedere e prelevare gli oltre 500 opuscoli ceduti in donazione dal Coordinamento Regionale della Protezione Civile . Altro aspetto importante è stata la partecipazione dell' ANPAS , in seno alla Croce Verde di Ostra, nella persona di Fabrizio Bellagamba, già membro della Consulta, e del consigliere di minoranza, rappresentante in Consulta, Larisa Lupini, impegnatasi nel presentare e piegare il contenuto ai giovani destinatari. La consegna è stata effettuata nella mattina di venerdì 4 presso le scuole materne “Biancaneve” e “Peter Pan” e, nella mattina seguente, sabato 5, presso le scuole Elementari “Crocioni” e “Morganti”. Si ringraziano la Protezione Civile Regionale , il Dirigente dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Ostra, Dott. Umberto Migliari, i docenti che hanno collaborato e tutti i membri della Consulta sulla Sicurezza che hanno creduto in questo progetto.

il Presidente Corrado Catalani

INCONTRO SULLA QUESTIONE SANITA' AD OSTRA (MARTEDI' 15 MARZO - TEATRO "LA VITTORIA")

Martedì sera alle ore 21,15 è stata convocata, presso il teatro la Vittoria di Ostra una assemblea pubblica vertente sul futuro della Guardia Medica di Ostra, alla quale parteciperanno il Sindaco di Ostra Massimo Olivetti, il dirigente della ASUR di Senigallia, dott. Franco Pesaresi, i capogruppo dei due gruppi consiliari di Ostra, Mauro Morganti e Moris Mansanta. L’invito è stato esteso anche all’Assessore Regionale alla sanità Mezzolani, al Dott. Ruta, i Consiglieri Regionali, agli altri Sindaci e consiglieri comunali della zona ed inoltre a tutti i Consiglieri Comunali di Ostra, così da poter permettere un dibattito più ampio ed esaustivo possibile.

domenica 13 marzo 2011

Tre appuntamenti dedicati all’Unità d’Italia

Ostra. Tre appuntamenti dedicati all'Unità d'Italia. In occasione delle celebrazioni dei 150 anni, è nato un gruppo di lavoro che offre un'occasione di approfondimento sui temi del Risorgimento. Il taglio dato a questa iniziativa è la lettura delle vicende risorgimentali attraverso le figure dei protagonisti.
.... (leggi tutto)

Luca Violini legge Oriana Fallaci

Ostra. Oggi al teatro comunale “La Vittoria” alle 18, Luca Violini leggerà La rabbia e l’orgoglio di Oriana Fallaci. Organizzato dal centro culturale “Romagnoli”, l’appuntamento teatrale rientra nella rassegna “10 pagine” dedicata alle più importanti opere letterarie contemporanee.

sabato 12 marzo 2011

Pirandello Commedia in teatro

Ostra. Appuntamento a teatro con la rassegna “Il sentimento del contrario” dedicata a Pirandello nel 75° anniversario della sua morte. Al teatro “La Vittoria” è in programma stasera alle 21.15, la commedia “L'uomo, la bestia e la virtù”, un apologo in tre atti scritto da Luigi Pirandello nel 1919.
.... (leggi tutto)

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LE MARCHE E L'UNITA' D'IATLIA" ( 14 MARZO 2011)

sabato 5 marzo 2011

INCONTRO "CAMMINIAMO INSIEME" (PIANELLO - 9 MARZO 2011)

Segnaliamo un incontro molto interessante promosso dall'Oratorio "San Giueseppe" e la Parrocchia di Pianello di Ostra sul tema delle relazioni familiari e tossicodipendenze. L'invito è esteso a tutti.

A Ostra è tutto pronto per la sfilata

Ostra. Lancio di dolciumi, carri allegorici, musica, animazione e sfilate in maschera al Carnevale dei ragazzi, in programma domani pomeriggio nel centro storico di Ostra.Organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del Comune, la manifestazione è tra le più apprezzate e frequentate dell’entroterra senigalliese.
.... (leggi tutto)

venerdì 4 marzo 2011

Via libera al rimborso Si muove Progetto Ostra

Ostra. Possibilità di rimborso per la depurazione da Multiservizi. I cittadini del Comune di Ostra hanno diritto ad un rimborso dall'azienda Multiservizi spa relativamente al pagamento delle utenze dell’acqua per il periodo che va dal 2003 al 2008.
.... (leggi tutto)

giovedì 3 marzo 2011

Uniti per salvare la guardia medica. Raccolta di firme di maggioranza e opposizione contro la chiusura del servizio

Ostra. “Ostra dice no alla chiusura della guardia medica, firma anche tu”. Con questo slogan il sindaco Massimo Olivetti e i capigruppo consiliari di maggioranza e minoranza, Mauro Morganti e Moris Mansanta, invitano la popolazione alla raccolta firme contro la chiusura della guardia medica di Ostra. Una mobilitazione annunciata da tempo e sostenuta da tutte le forze politiche locali contro un provvedimento giudicato ingiusto e penalizzante per l’intero territorio.
.... (leggi tutto)

Archivio blog

Informazioni personali